Coro gospel A.M. Family
Il Coro gospel “A.M. Family” è nato nel 2002 nell’ambito delle attività integrative del Conservatorio di Lecce. E’ coro collaboratore delle Produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi” ed in questa veste ha interpretato 2 sigle del Premio Barocco, nel 2004 e nel 2008 con Albano Carrisi.
Ha vinto numerosi concorsi in ambito nazionale ed ha ricevuto una targa ad honorem per l’attività artistica dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Lecce. Ha collaborato, fra gli altri, con il leggendario gruppo gospel americano Golden Gospel Singers, con Arthur Miles, con Movin’Melvin Brown, con Gianni Morandi per Rai1 e tanti altri grandi artisti.
E’ stato il primo coro in Europa a realizzare il connubio fra gospel e orchestra sinfonica, esibendosi in un tour con l’Orchestra della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Nel 2019 la compagine ha tenuto un importante concerto a Montecitorio, in occasione della “Giornata internazionale contro la Violenza”.
A breve, il 6 marzo 2024, si esibirà per SS. Papa Francesco, in Vaticano,nella celeberrima Sala Nervi.
Direttrice e preparatrice vocale del coro è il M° Elisabetta Guido, concertista e didatta in ambito nazionale ed internazionale. Diplomata in pianoforte e in canto, da anni collabora con le produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi” ed ha suonato ed inciso con artisti del calibro di Tullio De Piscopo, Renzo Arbore, Paolo Belli, Albano Carrisi e con prestigiosi nomi della musica jazz, come Javier Girotto e Roberto Ottaviano.
Il repertorio della compagine è costituito da gospel e spirituals, sia in versione originale che riarrangiati dal M° Marco Della Gatta, dal M° Daniele Falangone e dalla stessa Elisabetta Guido.
Accompagna il coro al pianoforte il M° Carla Petrachi, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Lecce e concertista in ambito nazionale. Oltre all’attività concertistica da solista, vanta il merito di essere stata diretta in orchestra da eminenti direttori, come, uno fra tutti, Nicola Piovani.